Casa e tempo Libero

– Polizza Casa
– Polizza Furto abitazione
– Polizza Condominio
– Polizza Responsabilità civile famiglia

– Polizza Responsabilità civile animali domestici e altri animali
– Polizza Tutela legale – Difesa famiglia
– Polizza Viaggi

GUIDA ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE GENERALE

Richiedi preventivo

Campo nuovo

Garanzia incendio

Un incendio può provocare anche un danno totale alla casa e compromettere quindi l’esistenza economica del proprietario. La garanzia contro l’incendio può riguardare sia l’immobile, sia il suo contenuto. Offre una copertura molto ampia e può comprendere anche i danni causati da fulmini, tempeste, esplosioni, implosioni, scoppio, grandine, vento, neve, acqua condotta (spesso in questo caso è coperto solamente il danno provocato da rottura accidentale, precipitazioni di aerei e satelliti sulla casa, fumo, gas, onda sonica, fenomeni elettrici, atti vandalici ed eventi sociopolitici come: scioperi, tumulti, urto di veicoli stradali (esclusi quelli dell’assicurato). Spesso sono però esclusi i danni da gelo, i danni provocati da terremoti, inondazioni, alluvioni e frane. Se abitate in una zona dove è probabile che si verifichi un evento di tale tipo, includete espressamente tali garanzie nel Vs. contratto. Per fabbricato s’intendono tutti gli impianti fissi; per contenuto e/o arredamento s’intendono tutte le cose che nell’abitazione/casa sono rimovibili. Sono coperti dalla stessa polizza anche altri edifici come p. es. il garage e altre dipendenze site negli spazi adiacenti al fabbricato. Questi però non possono superare 1/10 della superficie complessiva assicurata, altrimenti devono essere indicati espressamente nella polizza e assicurati a parte. L’assicurazione incendio dell’abitazione deve essere prestata:
– per il “fabbricato” in base al suo costo di ricostruzione a nuovo, escluso soltanto il valore dell’area,
– per il “contenuto” in base al costo di rimpiazzo con altre cose nuove eguali oppure equivalenti.

Ciò premesso, consigliamo la forma di assicurazione “a valore intero” che prevede la copertura della totalità dei beni assicurati. Fate però attenzione che se al momento del sinistro le somme assicurate risultano inferiori al “valore a nuovo” o al costo di rimpiazzo, il risarcimento dell’eventuale danno avviene in misura proporzionale alla “scopertura” (o sotto-assicurazione). Per esempio: se il valore a nuovo del bene è eguale a 100 e la somma assicurata al momento del sinistro risulta pari a 50, nel caso di un danno pari a 30 l’assicurazione risarcirà in proporzione e cioè solamente 15. L’assicurazione può anche essere prestata nella forma “a primo rischio assoluto” ed in tal caso l’assicuratore si obbliga a pagare il danno fino alla concorrenza della somma assicurata senza l’applicazione della “regola proporzionale”. Richiedete comunque anche un preventivo che preveda la forma a valore intero e vedrete che quest’ultima, dal momento che prevede l’assicurazione della totalità dei beni e non solo di una parte, è senza dubbio preferibile.

Garanzia Furto

L’assicurazione contro i furti in casa o rapine è una delle garanzie più importanti della polizza casa, poiché tutela l’assicurato dalla sottrazione illecita di oggetti presenti nell’appartamento e dai danni materiali provocati dall’evento. Per far scattare la copertura assicurativa è necessario che i locali dell’abitazioni siano stati violati in maniera illegale mediante rottura degli infissi o furto delle chiavi d’ingresso, e che il reato sia stato denunciato alla polizia.Cosa risarcisceLa polizza contro i furti in casa copre i beni contenuti nell’abitazione assicurata da furto, rapina, guasti e atti vandalici provocati da malviventi.In genere i beni contemplati da questa polizza sono mobili, oggetti d’arredamento, pellicce, tappeti, argenteria, fotocamere, televisori, impianti hi-fi, smartphone, tablet e tutto ciò che è contenuto nei locali dell’abitazione ma anche nelle cantine e nei box. Sono inoltre coperti lo scippo e la rapina di beni, ad eccezione del denaro, avvenuti all’esterno del fabbricato assicurato.Cosa non risarcisceLa sottrazione di oggetti preziosi contenuti nell’abitazione come gioielli, carte valori, titoli di credito e denaro contante non è risarcita dalla semplice assicurazione contro i furti in casa, ma va stipulata un’apposita polizza denominata “garanzia furto preziosi”.Inoltre le compagnie possono non procedere al risarcimento se l’abitazione interessata dal furto non era protetta da adeguati mezzi di chiusura (le caratteristiche sono di norma indicate nel contratto) o se il furto è avvenuto in locali disabitati da un determinato numero di giorni (da 50 in su).

Responsabilità Civile Proprietà Abitazione

Con questa garanzia si risarcisce di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile per danni involontariamente cagionati a terzi (morte, lesioni e danneggiamento a cose) in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione alla proprietà dei locali.Nel caso in cui i locali facciano parte di un condominio, l’assicurazione comprende anche la quota di cui l’assicurato debba rispondere per i danni a carico della proprietà comune.

Responsabilità Civile del CAPOFAMIGLIA e Animali domestici

Si tratta di un’assicurazione pensata per tutelare dai piccoli e grandi incidenti della vita quotidiana, e che copre sia dai danni a terzi, come lesioni o decessi, che dai danni ai loro beni. È opportuno precisare che a dispetto del nome, a essere coperto non è solo il capofamiglia (colui che materialmente firma la polizza), ma anche chi coabita con lui e chi dipende da lui, come per esempio i figli o eventuali animali domestici. Nel primo caso, l’assicurazione è valida per i soli fatti colposi, nell’altro anche per quelli dolosi.L’estensione territoriale della Rc Capofamiglia è generalmente massima e copre quasi tutti i paesi del mondo. Per quanto riguarda le abitazioni, i danni coperti sono quelli provocati a terzi a seguito dell’uso della casa, alla manutenzione ordinaria e allo svolgimento di attività domestiche. Risulta parecchio variegato anche il panorama dei danni provocati dagli animali: in questo caso ciascuna compagnia preferisce inserire clausole particolari, franchigie e scoperti che è sempre opportuno leggere con attenzione prima della stipula del contratto d’assicurazione.

Polizza Tutela legale Abitazione

La garanzia di Tutela Legale offre invece il rimborso delle spese sostenute per controversie che riguardano la casa o la vita familiare, per esempio per quanto riguarda la difesa in sede penale nei procedimenti per reati colposi oppure la difesa in quelle civili contro richieste di risarcimento da parte di terzi. Le esclusioni principali riguardano le liti che derivano da atto doloso dell’assicurato, in materia di diritto di famiglia e delle successioni e infine quelle tributarie e fiscali.

Polizze Viaggio

L’assicurazione viaggio è un prodotto assicurativo che ti permette di viaggiare sicuro, pensato per tutelarti da ogni possibile inconveniente quale, ad esempio, l’annullamento del viaggio prenotato, lo smarrimento dei bagagli o problemi di natura medico-sanitaria che potrebbero impedirti di goderti il tuo viaggio. Oggi sono disponibili assicurazioni viaggio All Inclusive, che garantiscono il risarcimento dei dannoi e assistenza 24 ore su 24 anche all’Estero.